Davide Costa: laureato con lode e menzione presso l’Università degli Studi di Torino nel 2018, con una tesi in Diritto penale commerciale e comparato dal titolo “La corruzione tra privati alla luce della riforma del 2017. Prospettive applicative e spunti comparatistici”.
Nel 2019 inizia a svolgere il proprio percorso professionale come praticante avvocato presso lo Studio Legale Zanalda, ottenendo il titolo di Avvocato nel 2021.
Tra il 2021 e il 2022 ha frequentato e conseguito il Master di Primo Livello in Diritto delle Nuove Tecnologie e Informatica Giuridica presso l’Università di Bologna.
E’ autore di pubblicazioni in ambito giuridico sulla Rivista Giurisprudenza Penale, tra le quali:
“La responsabilità penale dell’Internet Service Provider per i reati in materia di diritto d’autore”, Giurisprudenza Penale, Rivista Trimestrale, 1/2022.
“I modelli 231 e la compliance aziendale sulla tutela dei dati personali. Aspetti comuni e divergenze a quattro anni di distanza dall’entrata in vigore del GDPR”, Giurisprudenza Penale, Rivista Mensile, 5/2020.
“Il reato di corruzione nei rapporti commerciali in Germania. Una disamina comparatistica del §299 dello Strafgesetzbuch”, Giurisprudenza Penale, Rivista Mensile, 5/2019.